EFI in tour torna a Firenze!

Il futuro della formazione a Firenze: EFI in tour torna a MIP!🚀
📅Quando? 6 febbraio 2025, dalle ore 14:00
📍Dove? Murate Idea Park, Piazza Madonna della Neve, 6 - Firenze
Prepara la tua agenda e tenetevi pronti per un evento che cambierà il vostro modo di vedere la formazione!🌟
EFI in tour Firenze torna a Murate Idea Park per parlare di innovazione, gioco e tecnologia nella formazione. Un evento che ti farà vedere l'apprendimento sotto una luce completamente nuova!
Siete curiosi di scoprire come il Game-Based Learning, l'Edutainment e la realtà virtuale stiano rivoluzionando il mondo della formazione? Questo è il posto giusto per voi!
🎯Cosa ti aspetta?
👉Una carica di idee innovative: dai videogiochi alla formazione esperienziale, scopri come unire coinvolgimento e risultati concreti.
👉Esperienze pratiche: scegli il workshop che fa per te e mettiti in gioco con Lego Serious Play o una full immersion in VR.
👉Networking senza barriere: incontra aziende, startup, professionisti che stanno trasformando il settore.
🕒Programma
14:00-14:30 - Registrazioni, networking e tour dell'area espositiva
Inizia il pomeriggio esplorando gli stand delle aziende presenti, facendo networking in un'atmosfera suggestiva e prepara il terreno per una giornata di ispirazione!
14:30-15:00 - Saluti istituzionali e introduzione alla giornata
Benvenuto ufficiale e panoramica sui temi del giorno:
- Claudio Terrazzi, Presidente Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali "Piero Baldesi" - SSATI
- Benedetta Albanese, Assessora all'Educazione e Formazione Professionale, Comune di Firenze
- Massimo Manetti, Presidente, Camera di Commercio di Firenze
- Gianluca Angusti, Presidente Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici, Confindustria Toscana Centro e Costa
- Alessandro Monti, General Manager, Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione dell'Università di Firenze
- Bernard Dika, Portavoce del Presidente Regione Toscana
Modera: Stefano Marchese, Vice Presidente Ecosistema Formazione Italia
15:00-15:15 Edutainment, Game-Based Learning e Digitale: cosa sono e come trasformando l'apprendimento?
Con Carlo Cuomo, il Prof. dell'Edutainment, scopri le basi di queste metodologie e il loro potenziale rivoluzionario per l'educazione
15:15-15:45 Videogiochi e impatto sociale: dall'educazione alla valorizzazione del territorio
Un panel di esperti esplora i videogiochi come strumenti educativi e di valorizzazione del patrimonio culturale:
- Stefano Cecere, Interactive Development, VGWB (Video Games Without Borders)
- Pietro Polsinelli, Game Designer, Open Lab
- Vincenzo Santalucia, Co-Founder & Game Director, WhiteSock
Modera: Carlo Cuomo, il Prof. dell'Edutainment
15:45-16:05 Il gioco e le neuroscienze: quando la tecnologia incontra la mente
Con Luca Mongiardini, scopri come gioco, tecnologia e neuroscienze si intrecciano per ottimizzare l'apprendimento e stimolare la creatività
16:05-16:20 Lego Serious Play: pensiero creativo e apprendimento esperienziale
Con Carlo Spellucci, approfondisci questa metodologia che trasforma il modo di collaborare e risolvere problemi
16:20-17:00 Pausa caffè e networking
Un momento conviviale per ricaricare le energie, conoscere meglio i relatori e scambiare idee con gli altri partecipanti
17:00-17:30 Game-Based Learning in azione: formazione esperienziale e digitale
Un panel dedicato alle soluzioni innovative per rendere la formazione più coinvolgente
- Carlo Spellucci, Lead Facilitator South Europe, Rasmussen Consulting
- Gianmarco Pinto, CEO, Game2Value
- Alessandro Mancini, CEO & Co-Founder, Gold VR
Modera: Maria Pina di Cataldo, Co-Organizer, TEDx Lucca
17:30-17:45 Women in Gaming: un settore innovativo dove le donne fanno la differenza
Con Maria Pina di Cataldo, esplora come le donne stanno guidando il cambiamento nell'industria del gaming e nell'innovazione formativa
17:45-18:30 Workshop paralleli
- Workshop Lego Serious Play – con Carlo Spellucci
Stimola il pensiero creativo e affronta problemi complessi con questo metodo collaborativo - Esperienza di Realtà Virtuale - con Alessandro Mancini
Vivi un'immersione pratica per scoprire come la VR può rivoluzionare la formazione - Playable Mapping, a team building and social aggregation experience - con Stefano Baraldi
Un'esperienza interattiva di team building che unisce creatività e collaborazione
18:30-19:00 Restituzione e conclusioni
Ogni gruppo presenterà i risultati del proprio workshop con il supporto dei moderatori. A seguire: ringraziamenti finali, annuncio dei prossimi appuntamenti EFI, saluti degli sponsor e foto di rito!
- Carlo Spellucci, Lead Facilitator South Europe, Rasmussen Consulting
- Alessandro Mancini, CEO & Co-Founder, Gold VR
- Stefano Baraldi, Founder & CEO, TABULA Natural Interfaces (S-ARKADE)
- Elena Nanni, Coordinatrice, Murate Idea Park
- Guya Berti, Direttrice, SSATI - Scuola Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali "Piero Baldesi"
- Luca Mongiardini, Executive Partner, Eukinetica
- Tatiana Torlaschi, Partnership Manager France & Italia, Altissia
- Gianmarco Pinto, CEO, Game2Value
- Stefano Marchese, Vice Presidente, Ecosistema Formazione Italia
👥Per chi è pensato?
Per chiunque voglia essere parte del cambiamento nel mondo della formazione: professionisti HR, formatori, studenti, innovatori o semplicemente curiosi.
🚀Come partecipare?
L'evento è gratuito, ma i posti sono limitati.
Info e domande:





































































